Musicanti del Piccolo Borgo
VENERDI 30 NOVEMBRE - ORE 21
Marika Spiezia: voce
Silvio Trotta: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra battente,violino, tamburello, voce
Stefano Tartaglia: flauto dritto, piffero, zampogna, tamburello, voce;
Alessandro Bruni: basso acustico, bufù
Mauro Bassano: organetto
Andrea Piccioni: tamburelli
I “Musicanti del Piccolo Borgo” possono essere considerati una formazione storica del folk revival italiano. Il gruppo si è infatti costituito alla metà degli anni Settanta, con l’intento, che rimane immutato, di recuperare e riproporre il patrimonio della tradizione musicale popolare dell’Italia centro-meridionale.
I “Musicanti” hanno perciò svolto, particolarmente nel primo periodo della loro attività, una serie di ricerche sul campo, soprattutto nel Molise e nel Lazio, che hanno prodotto un’ampia documentazione del repertorio musicale tradizionale; queste iniziali campagne di registrazione etnofonica si sono poi trasformate in un più generale contatto con la cultura contadina, e quindi in una conoscenza più profonda non solo degli esempi, ma anche dei modi e dei significati dell’espressione musicale all’interno di quella cultura.
Uno dei settori nei quali i “Musicanti del Piccolo Borgo” si sono più impegnati nel corso della loro lunga attività è quello dell’organologia, con l’apprendimento e l’uso degli strumenti più strettamente legati al nostro mondo agropastorale, come il piffero, la zampogna, la chitarra battente, l’organetto e, recentemente, il “bufù”, il grande tamburo a frizione molisano.
Il repertorio proposto dai “Musicanti del Piccolo Borgo” comprende tutte le forme musicali tradizionali tipiche dell’Italia centro-meridionale, dalle ninne nanne agli stornelli, dai canti religiosi ai saltarelli e alle tarantelle, e presenta, in una rispettosa rielaborazione, che ne permetta la fruizione anche in contesti diversi da quello originario, sia testi e melodie frutto della ricerca sul campo, sia brani tratti dalla discografia esistente.
I”Musicanti”, nei CD pubblicati, ed ed ancor più nei concerti, vogliono infatti realizzare un viaggio attraverso i suoni, innanzitutto, della tradizione molisana e laziale, ma anche, superando confini spesso culturalmente poco consistenti, di quella campana, lucana, pugliese, calabrese, siciliana. Di ciò, e della varietà di colori e di impatto sonoro, è testimonianza anche l’elenco degli strumenti utilizzati: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra, chitarra battente, chitarra basso, piffero, zampogna(a chiave e alla zoppa, surdulina), flauto dritto, violino, organetto (a due, quattro e otto bassi), castagnette, traccole, tamburi e tamburelli (campani, pugliesi e calabresi), “bufù” molisano.
Discografia:
- Musicanti del Piccolo Borgo (1980) (autoproduzione)
- Pazienza nenna mia (1994) (autoproduzione)
- Canti e ritmi dell’Appennino (1997) (Folk Studio/Avvenimenti)
- Musicanti del Piccolo Borgo 2CD (2000) (Teatro del sole)
- Fiore di tutti i fiori 2 CD (2001) (Teatro del sole)
- Stella cometa (2002) (autoproduzione)
- Musicamusicanti (2006) (Radici Music Records)
_______________________________________
Associazione Culturale"Musicanti del Piccolo Borgo"
Via Masaccio, 3 - 52100 Arezzo
P.Iva 01451920514
Tel. 0575-900928 o 0338-2132607
http://www.musicantidelpiccoloborgo.it/
e mail - mdpb@libero.it
Via Masaccio, 3 - 52100 Arezzo
P.Iva 01451920514
Tel. 0575-900928 o 0338-2132607
http://www.musicantidelpiccoloborgo.it/
e mail - mdpb@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento